COSA FARE

Educazione ambientale, storia del territorio, tour alla scoperta del territorio.

Il Centro visite propone molte attività ai suoi visitatori durante il periodo di apertura, attività rivolte a privati, gruppi organizzati o scuole.

Durante la bella stagione offriamo visite alla Riserva, laboratori, serate di osservazione astronomica, presentazioni di libri, visione di film, incontri dedicati ad approfondimenti su animali, piante o tematiche ambientali.

Il miglior modo per essere sempre aggiornati sulle nostre attività è seguire la Pagina Facebook che usiamo per le comunicazioni e che aggiorniamo costantemente: Pietraporciana – Centro visite della Riserva.

Se volete dare un’occhiata alle nostre proposte per le scuole e gruppi organizzati, più sotto trovate il link per scaricare la brochure con la descrizione completa. I laboratori hanno temi naturalistici legati alla fauna e alla flora della Riserva, oppure un taglio storico relativo alla storia della Resistenza.

Infine, durante la vostra permanenza potremo fornirvi tutte le informazioni necessarie per dei tour alla scoperta del nostro territorio, perfetti da fare anche in bici o in e-bike. Un territorio davvero ricco sotto ogni punto di vista: città d’arte, come Montepulciano e Pienza; meraviglie medievali come il castello di Sarteano, i borghi di Monticchiello, le rocche della Val d’Orcia; incontri con l’arte dei giardini di San Quirico e della Villa La Foce; piaceri termali tra Chianciano Terme, San Casciano Bagni, Bagni San Filippo, Bagno Vignoni; siti archeologici e splendori etruschi, con il museo nazionale etrusco e le catacombe di Chiusi, la tomba della ‘Quadriga infernale’ di Sarteano, il museo etrusco di Chianciano e l’archeodromo di Belverde, sul Monte Cetona; le meraviglie del sito UNESCO Val d’Orcia, dalla Quercia delle Checche (primo ‘monumento verde’ italiano) fino alle pievi di campagna disseminate sul suo territorio, tra filari di cipressi, colline e strade bianche che sembrano dipinte da un pittore; le zone umide del Lago di Montepulciano e Chiusi, adatte al bird-watching di specie migratorie e stanziali; e ancora la passione enogastronomica alla scoperta delle DOC di Montepulciano e Montalcino, del pecorino di Pienza, dell’aglione, dei pici e di molte altre prelibatezze. E molto altro!

 

Clicca qui per scaricare il volantino con l’offerta per scuole e gruppi organizzati per l’anno scolastico 2018 – 2019.